A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

Politica della Qualità

AL03 DOCQ Politica della Qualità rev00

La Direzione della F.lli Mauri Srl si impegna a perseguire una politica che intende mettere al centro dell’attività il Cliente, sia interno che esterno.

Il Cliente assume perciò un ruolo centrale per il successo aziendale; a tal fine F.lli Mauri Srl ha ritenuto necessario introdurre ed applicare, a garanzia della correttezza del suo modo di operare, un Sistema di Gestione per la Qualità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo è fondamentale erogare prodotti, servizi ed operare secondo processi rispondenti alle aspettative del cliente stesso.

Al fine di garantire la miglior gestione dei rapporti con i Clienti interno, la Direzione vuole migliorare il sistema di comunicazione interno, al fine di sviluppare la cultura della Qualità all’interno dell’azienda; in quest’ottica la Direzione, cosciente che la qualità del prodotto e del servizio offerto è il risultato della qualità delle prestazioni del collettivo, promuove e sostiene la formazione e il miglioramento del medesimo, al fine di orientare tutte le attività aziendali verso il conseguimento e il mantenimento del più alto livello di qualità dei prodotti e dei processi aziendali.
La Politica per la Qualità è orientata perciò a creare in tutta la struttura aziendale la “cultura della qualità” tesa alla soddisfazione del Cliente (interno ed esterno) e al perseguimento del miglioramento continuo.


Con l’impegno a conseguire quanto detto, l’azienda intende essere riconosciuta come impresa leader nel mercato di riferimento.


F.lli Mauri Srl ha definito i propri obiettivi generali per la Qualità come segue:

  • Realizzare e mantenere un Sistema di gestione per la Qualità
  • Individuare i trend di mercato al fine di valutarne l’andamento, i rischi e le opportunità
  • Organizzare e coordinare la realizzazione dei processi aziendali attraverso un’idonea attività di pianificazione al fine di garantire il rispetto delle tempistiche, nei termini e nella modalità definite dall’azienda in accordo a quanto concordato con il cliente
  • Assicurare il mantenimento di un’infrastruttura moderna e funzionale, al passo con le esigenze del mercato
  • Stabilire un chiaro e proficuo rapporto di collaborazione con i fornitori, al fine di mantenere uno standard qualitativo elevato nei prodotti e servizi, con il risultato di un reciproco beneficio
  • Rispettare le leggi e le normative sociali, ambientali e di sicurezza e salute dei lavoratori
  • Assicurare il mantenimento di un stabile livello qualitativo ed economico di una gamma di prodotti tali a rispettare tutte le esigenze del cliente
  • Riesaminare periodicamente la Politica per la Qualità per valutarne l’idoneità, apportando eventuali modifiche, al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi del miglioramento continuo.


Sulla base di tali obiettivi di carattere generale, la Direzione provvede a definire obiettivi specifici documentati dal documento “M03 PR12 Obiettivi e indicatori qualità”. Per il perseguimento di tali obiettivi è fondamentale assicurare che la Politica per la Qualità sia compresa, attuata e sostenuta dal personale.


Al fine di realizzare all’interno della F.lli Mauri srl una corretta applicazione, in termini aziendali, del pensiero del miglioramento continuo, la Direzione attiva strumenti quali:

  • audit interni
  • analisi del contesto aziendale
  • analisi dei rischi e delle opportunità per processo
  • analisi delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate
  • analisi delle non conformità
  • riesame della Direzione
  • attivazione di azioni correttive
  • individuazione e aggiornamento delle prescrizioni legali e delle eventuali prescrizioni sottoscritte per assicurare che il miglioramento continuo venga utilizzato come strumento per elevare l’efficacia e l’efficienza interna dell’organizzazione e per migliorare la soddisfazione dei Clienti e delle altre parti interessate.


Tutti i collaboratori della F.lli Mauri Srl sono informati sugli obiettivi aziendali in termini di Qualità e di miglioramento continuo (tramite consegne individuali e/o esposizione documenti nelle bacheche aziendali) e devono partecipare attivamente al perseguimento degli stessi; a tal fine il collettivo condivide gli obiettivi e si impegna a mantenerli.


La Qualità è ritenuta un valore fondamentale e irrinunciabile per il successo dell’azienda.

Data: 24/01/2019

La Direzione

Questo sito utilizza cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Potete gestire le impostazioni del vostro pc dal sito http://www.youronlinechoices.com/ oppure tramite le impostazioni del browser con cui navigate.

Procedendo si accetta la presenza di cookie.