Dal mondo Mauri

Blockchain per le PMI

La tecnologia blockchain per il settore delle PMI

Nella giornata di ieri F.lli Mauri SpA ha preso parte ad un interessante incontro tecnico, organizzato dal Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, riguardo al tema della tecnologia blockchain per il settore delle PMI.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di comunicare l’importanza del tema blockchain verso l’istituzione di un business aziendale trasparente, certificato e decentralizzato, ad esempio mediante la creazione di passaporti digitali legati ai singoli prodotti. Grazie all’intervento di docenti universitari, ingegneri specialistici ed analisti del settore, la partecipazione all’evento ha fornito al nostro team importanti punti di riflessione e di soluzione verso la capitalizzazione dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di detta tecnologia blockchain.

Importante sottolineare che, a partire da maggio 2023, è stato avviato un progetto a livello europeo denominato “DPP”, istituito con lo scopo di consentire la condivisione delle informazioni chiave relative alla sostenibilità ed alla circolarità dei prodotti essenziali, tra tutti gli attori economici interessati. Di conseguenza, l’obiettivo del progetto mira ad accelerare la transizione verso l'economia circolare, attraverso una strategia finalizzata all’aumento dell'efficienza dei materiali e dell'energia, all’estensione della durata di utilizzo dei prodotti e all’ottimizzazione delle fasi di progettazione, produzione, uso e gestione della fine del ciclo di vita dei prodotti.

Nei prossimi mesi, F.lli Mauri SpA deciderà se rendere applicabile e scalabile tale tipologia di modello anche all’interno della propria realtà.