Dal mondo Mauri

L’intelligenza artificiale nei processi produttivi

L’intelligenza artificiale nei processi produttivi

Con l’avvento dell'Intelligenza Artificiale (IA) molti settori lavorativi sono nel mezzo di vere e proprie rivoluzioni in termini di modalità e creazione di valore. Tra le aree più interessanti in cui l’IA sta avendo un impatto significativo, c’è quella dei processi produttivi delle aziende. Come? Grazie alla capacità di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, adattarsi alle variazioni del contesto e automatizzare compiti complessi.

L’utilizzo del software Enterprise Resource Planning (ERP) ha trasformato significativamente l'industria manifatturiera. Questo sistema integrato di gestione aziendale, infatti, supporta le aziende nel coordinare efficacemente diversi processi importanti (contabilità, risorse umane, gestione delle forniture, gestione degli stock, produzione e distribuzione, vendite e marketing, etc.), migliorando l’efficienza operativa, ottimizzando l'utilizzo delle risorse e facilitando la presa di decisioni informate attraverso l'accesso centralizzato a dati e informazioni aziendali in tempo reale.

I vantaggi dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi ERP

Come accennato poc’anzi, l'intelligenza artificiale e del machine learning (ML) sta ulteriormente rivoluzionando i processi produttivi, cambiando la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati. Si può intuire, quindi, il potenziale trasformativo della IA in combinazione con i sistemi ERP. Abbiamo trovato almeno dieci vantaggi dell’IA (in altrettante aree chiave) nel potenziamento delle capacità manifatturiere:

  • gestione dell'inventario: l’IA integrata con l'ERP consente la previsione predittiva della domanda, l'identificazione dei prodotti a lenta movimentazione e l'automazione dell'evasione degli ordini, ottimizzando i livelli di inventario e riducendo i costi;
  • controllo qualità: i sistemi di ispezione alimentati dall'IA possono rilevare difetti in tempo reale, migliorando i processi di controllo qualità e la qualità del prodotto stesso, e riducendo il rischio di richiami;
  • ottimizzazione dei prezzi: L'IA analizza le tendenze di mercato, i prezzi dei concorrenti e il comportamento dei clienti, un plus utile ad ottimizzare i prezzi dei prodotti per ottenere un aumento dei profitti unito alla soddisfazione dei clienti;
  • revisione della domanda: L'IA prevede la domanda di prodotti basandosi sullo storico dei dati e sulle tendenze di mercato, migliorando la pianificazione della produzione, la riduzione dei tempi di consegna e la prevenzione delle scorte esaurite;
  • gestione della catena di approvvigionamento: L'IA ottimizza la gestione della catena di approvvigionamento prevedendo i tempi di consegna dei fornitori, identificando i punti critici e ottimizzando le rotte logistiche, migliorando così l'efficienza e la soddisfazione del cliente;
  • pianificazione della manutenzione predittiva: L'IA prevede il guasto degli apparecchi e pianifica la manutenzione preventiva, riducendo i tempi di inattività e i costi di riparazione;
  • gestione del lavoro: L'IA è in grado di prevedere la produttività dei dipendenti, identificando le esigenze di formazione e ottimizzando la pianificazione, con conseguente riduzione dei costi del lavoro e aumento di produttività;
  • analisi in tempo reale: L'ERP alimentato dall'IA fornisce analisi in tempo reale sui tassi di produzione, sui livelli di inventario e sulle metriche di qualità, facilitando la presa di decisioni basate sui dati e il miglioramento dei processi;
  • scarsità di manodopera: L'IA consente l'automazione robotica, la produzione additiva e la visione artificiale per gestire compiti ripetitivi, alleviare la carenza di manodopera e migliorare l'efficienza produttiva:
  • produzione autonoma: L'IA automatizza i processi di produzione, riducendo la necessità di intervento umano e aumentando l'efficienza. I robot alimentati dall'IA possono lavorare fianco a fianco degli esseri umani, combinando precisione ed efficienza con l’ingegno e la creatività dell'intelligenza umana.

Possiamo concludere dicendo che l’IA integra i sistemi ERP con analisi più approfondite, capacità predittive e funzionalità di automazione. Questo permette ai produttori di operare con maggiore efficienza, ridurre i costi e migliorare la qualità del prodotto.