Gestione delle segnalazioni “Whistleblowing”

Ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 24/2023, F.lli Mauri S.p.A. ha adottato un apposito canale interno per ricevere segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, il Whistleblowing.

Le segnalazioni devono riguardare illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, ovvero qualsiasi altro tipo di illecito, atto od omissione espressamente previsto dall’art. 2 del D.Lgs.24/2023 (decreto attuativo della direttiva (UE) 2019/1937).

Affinché siano effettive, le segnalazioni devono riguardare comportamenti sospetti debitamente circostanziati di illeciti amministrativi, contabili, civili o penali e irregolarità che danneggiano l’interesse pubblico, dei quali il segnalante ha avuto conoscenza in conseguenza del suo rapporto con F.lli Mauri S.p.A. Per consentire una verifica accurata della validità delle informazioni riportate, le segnalazioni devono essere quanto più dettagliatamente documentate.

La tutela della riservatezza del segnalante è inoltre garantita dalla adozione di idonee misure di sicurezza tecniche ed organizzative, rispettose della normativa vigente. Tutte le segnalazioni sono ricevute, visualizzate e gestite esclusivamente dall’apposito Team, formalmente impegnato alla riservatezza.

Come effettuare una segnalazione
F.lli Mauri S.p.A. ha predisposto il seguente canale di segnalazione:
Per maggiori informazioni generali sulla normativa si rinvia a: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing